DAVIDE MONTAGNA
Davide Montagna, danzatore diplomato e
coreografo. Si forma a Milano, alla Scuola professionale italiana danza e successivamente
presso il corso di perfezionamento ballerini del Teatro alla Scala. Approfondisce le discipline
contemporanee in Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti. In Germania, ha occasione di seguire il lavoro del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch ,
di Reinhild Hoffmann e Susanne Linke. negli stati uniti il lavoro di merce cunningham.
Docente di danza contemporanea e di analisi coreografica tiene laboratori di composizione, improvvisazione e teoria della danza.
Dal 1993 è insegnante di tecnica presso l’Atelier di teatrodanza della Scuola Paolo Grassi di Milano, di cuiè stato assistente al coordinamento.
Fa parte del
corpo docenti dell’Università della danza di Mantova . e’ docente per il co rso d i perfezionamento insegnanti di danza (ida) oltre alle docenze come ospite in varie scuole europee tra cui The Place: London Contemporary Dance School e il Cologne Dance Center.
Collabora con importanti coreografi per vari allestimenti teatrali e produce spettacoli propri.
Si occupa di coreografia per il teatro d’opera, per la Fondazione Toscanini, il teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Regio di Parma.
È inoltre impegnato sul versante dell’arte visiva e della videoscenografia realizza con la scuola di ballo della scala produzioni di spettacoli e con il teatro dell’opera di vienna il balletto carmen. Ha collaborato col critico e saggista
Marinella Guatterini alla pubblicazione del libro
“ABC del Balletto” e “ABC della danza moderna” edito da Mondadori.
Laboratorio Coreografico