L'ATELIER

Coniuga l’atmosfera raffinata e leggiadra dell’atelier di danza all’eleganza stilizzata d’un luminoso e ampio spazio polifunzionale, dedicato alla danza, teatro, musica e alla cultura del benessere.

Fondato nel 2004, ha sede a due passi dalla modaiola e trendy via Tortona. Dispone di vari locali dotati delle più moderne attrezzature e di una sala danza di ben 100 mq.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player


L’Atelier parallelamente diffonde e promuove la conoscenza interdisciplinare delle arti e delle culture orientali con particolare attenzione all'ambito indiano tramite il Laboratorio Permanente di Formazione e Ricerca sulle arti orientali.

arteinmovimento

L’incontro e l’integrazione tra le diverse forme di Arte, aprono le porte ad esperienze nuove, liberando risorse forse ancora inesplorate in un processo che non ha punti di arrivo: arte-in-movimento appunto.

 

DANZA, TEATRO, MUSICA
Il progetto dell’Atelier si basa, da un lato, sull’incontro e integrazione fra molteplici tecniche di danza, dall’altro, sull’intersezione del mondo della danza con la sfera delle arti orientali, in un clima di dialogo fra varie esperienze creative che stimolando la ricerca genera condivisione e crescita continua. Sono attivi presso la nostra sede:
- workshop e master class rivolti ad artisti professionisti che intendano perfezionare la propria tecnica
- laboratori artistici destinati ad attori, ballerini e cantanti che intendano acquisire una più ampia consapevolezza delle possibilità espressive del movimento, anche attraverso l’apporto delle arti orientali.
- vengono seguiti individualmente, con sequenze di lavoro personalizzate, anche danzatori e attori professionisti, con particolare attenzione alle situazioni d’instabilità della colonna vertebrale.

PREPARAZIONE AL ‘CORPO DANZANTE’

Pilates: obiettivo viso e corpo. Un originale ed esclusivo mix di tecniche avanzate per il corpo armonico e di ginnastica per il viso. Stimolanti e piacevoli sessioni di Mat-work Pilates (Pilates al tappeto) tonificano la muscolatura profonda e donano scioltezza ed eleganza al portamento, oltre ad assottigliare e armonizzare gambe, vita e fianchi. A tale programma d’allenamento si aggiungono specifici esercizi (in parte di matrice yoga, in parte ideati da prestigiosi istituti di bellezza francesi), volti a rassodare i tessuti del viso e a ridefinirne le linee, attuando nel contempo un prezioso micro-massaggio antirughe.

Pilates e Fit-ball Pilates: un corpo da ballerina può a tutti gli effetti definirsi una forma d’arte, giacché come la danza ricerca un continuo affinamento delle capacità fisico-espressive. Parliamo del Pilates, metodo avanzato d’allenamento prediletto da vip e danzatori, che si basa su precisione e fluidità dei movimenti, respirazione consapevole e uso del bacino come ‘punto di forza’. Oltre ad apportare un piacevole senso di tonificazione generale, la pratica regolare migliora la postura, aprendo le spalle e donando un portamento sciolto e dinamico.
Un’interessante integrazione della tecnica base del Pilates è rappresentata dal lavoro al tappeto, il Mat-work, in cui si tilizzano anche piccoli attrezzi come cilindri, elastici e palle. Assai divertente è soprattutto il Fit-ball, l’allenamento con i palloni multicolori che sollecita e tonifica armoniosamente tutto il corpo. Tensioni muscolari e difetti posturali compariranno, e il fisico diverrà forte e armonico come quello di una ballerina…

Gyrotonic Expansion System A causa di stili di vita sedentari, sono sempre più diffusi difetti posturali come la scoliosi, la cifosi e le dismetrie a livello dell’anca, nonché tensioni muscolari e contratture ai legamenti che incidono sull’elasticità della colonna. Ma un nuovo approccio a tutti questi pro-blemi è offerto dal Gyrotonic Expansion System, metodo avanzato per l’allenamento completo del corpo molto usato anche da danzatori professionisti. Il Gyrotonic si basa sull’utilizzo di un sofisticato dispositivo di legno composto da una panca e una torre con maniglie e pesi. Muscoli, tendini e articolazioni vengono impegnati simultaneamente con resistenze d’intensità variabile, mediante sequenze spiraliformi, lineari e rotatorie che rendono il corpo forte e flessibile.

Direttrice Artistica: Roberta Cavicchioli. Artista, danzatrice e arteterapeuta. Autrice di diversi libri. Ha insegnato nell’Atelier Industria di Alessandra Ferri.

Scarica la scheda di presentazione (PDF)

Su richiesta possibilità di affittare la sala
Per maggior informazioni rivolgesi a
ANABASI arteinmovimento

English version

 

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Web desinger E.Boldrin