DANZA MOVIMENTO BAMBINI
La visione educativa della danza
-
Il Movimento Creativo per bambini è l’incontro tra la danza e il movimento con la creatività. Danzare per conoscersi meglio e per incontrare gli altri, per valorizzare la capacità di percepire se stessi attraverso il movimento, per immaginare, emozionarsi ed esprimersi.
Il bambino dopo aver esplorato il proprio movimento sarà guidato e spronato ad inventare e comporre la propria stessa danza, verrà coinvolto in un processo creativo nel quale dovrà fare ricorso a tutte le possibili combinazioni offerte dagli elementi del linguaggio di base della danza e del movimento.
Nella lezione di Movimento Creativo verranno quindi accostati momenti di gioco e momenti di studio per creare una lezione divertente ma istruttiva.
Gli obiettivi
-
Il corso è indirizzato alla consapevolezza espressiva del bambino, una danza che unisce spontaneità e organizzazione del movimento attraverso una pratica attenta alla formazione della persona nella sua globalità psicofisica ed emozionale.
Danzando, il bambino impara a conoscere il proprio corpo, ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, impara a scoprire che la qualità del proprio movimento varia a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate ed è strettamente collegato allo spazio usato, alla musica, al ritmo e alle persone che lo circondano.
Gli obiettivi generali sono:
- Ascolto e percezione del corpo
- Scoperta e conoscenza delle parti del corpo e delle loro potenzialità
- Utilizzo della danza come ponte di collegamento tra altre forme d’arte
- Riconoscimento ed esecuzione degli elementi di base della danza
- Socializzazione e consolidamento del gruppo
- Ascolto della musica con il corpo e ascolto emotivo della musica
- Sviluppo della capacità di ascolto e concentrazione
- Rafforzamento del carattere al fine di superare le difficoltà
- Educazione al rispetto delle regole, al rispetto dell’insegnante e dei compagni
Il materiale
-
Oggetti utili a stimolare la fantasia degli allievi che coinvolgono le diverse sfere sensoriali: visiva, uditiva, tattile attraverso immagini, suoni, colori, forme, materiali di diversa consistenza. (Per esempio piume colorate, foulard, palloncini, tamburelli e strumenti in legno, o di altro materiale, atti a creare suoni o ritmi, cd). Il materiale sarà fornito dall’insegnante.
Tempi
-
Durata corso: da metà settembre a metà giugno (in base al regolamento della scuola)
Incontri di un’ora a settimana.
Verifica
-
Verifica attraverso le lezioni dimostrative.
Valutazione
-
Valutazione in itinere e finale con la Direzione della scuola.
Insegnante:
Valentina Brembilla