LABORATORIO MITOLOGIA ATTIVA


Percorsi fra narrazione, danza, teatro

ddLa danzattrice Monica Gallarate, codurra' il corso per conoscere dall'interno le storie degli Dèi Indiani e i Miti che li riguardano attraverso l'utilizzo sia di tecniche corporee codificate, sia di narrazioni e improvvisazioni individuali e collettive. Gli incontri si svolgono una domenica al mese da ottobre a giugno. Ogni incontro sarà incentrato su un argomento specifico.
Per la rappresentazione attiva dei Miti verranno esplorati i "Nava Rasa" - i Nove Sentimenti descritti dal trattato di arte scenica indiana Natya Shastra -in modo personale e creativo, utilizzando mudra, espressioni del viso e gestualità degli stili di teatro-danza Bharata Natyam, Mohini Attam e Kathakali.
Musiche appropriate accompagneranno l'esperienza di questi percorsi.
Il Laboratorio si rivolge agli studenti di Danza Indiana di qualsiasi livello, a danzatori e attori anche principianti e a chiunque sia interessato a sperimentare dando corpo e vita ai grandi racconti mitologici dell’India.


Ogni incontro sarà incentrato su un argomento specifico.

I posti  sono limitati, occorre prenotare.

 

Primo incontro:
DEVI, DEA DI LUCI E OMBRE


Come Shakti di Shiva, Devi racchiude in sè la trasformazione e le molteplici sfaccettature delle dee femminili. Mutevole come Natura stessa, puo' manifestarsi benevola e feroce, dolce e irradiosa e orrifica. Eternità e Tempo, dona la vita e la riprende.
Nel laboratorio vivremo insieme a Devi la ricchezza dei Rasa presenti nei Miti che la riguardano
Portare 3 TELI uno verde, uno rosso, uno nero
Il laboratorio si rivolge a studenti di Danza Indiana di qualsiasi livello, danzatori di qualsiasi stile a qualsiasi livello e a chi è interessato a conoscere e sperimenare la vitalità tuttora presente nei racconti mitologici

 

Primo incontro:
IL FRULLAMENTO DELL'OCEANO DI LATTE


Per l'imponente presenza di Deva e Asura, Dee, Dèi e creature magiche, il Mito del Frullamento dell'Oceano Cosmico, offre uno stimolante spunto di lavoro sulle potenzialità espressive di un racconto e sullo studio dei Nava Rasa, i 9 Sentimenti di base descritti dal Trattato di Arte Scenica Natya Shastra. Tale studio permette alla danza-attrice e al danza-attore una comunicazione più forte e intensa anche di fronte ad un pubblico non preparato nei confronti della Mitologia Indiana.

E’ necessario iscriversi. I posti sono limitati.

 


E' possibile partecipare anche a incontri singoli

La danzatrice, attrice: Monica Gallarate

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
telefonare ai numeri 02 49435121 - 3398489670

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo