PILATES
La tecnica di movimento creata da J.H. Pilates si avvale di esercizi a corpo libero e su speciali macchine che portano allo sviluppo armonico di tutto il corpo tonificando la muscolatura in allungamento. Gli esercizi si sviluppano in un vero e proprio sistema di allenamento che ricerca la perfezione tecnica del gesto, come nella danza e l’armonia del movimento.
Le sequenze e i movimenti variano di intensità e ampiezza in base alle caratteristiche personali e inducono nelle persone sia danzatori che semplici appassionati un vero e proprio condizionamento fisico. Joseph Pilates traendo ispirazione dalla cultura orientale volle integrare i principi dello yoga con quelli della ginnastica occidentale costruendo un tipo di allenamento basato sulla concentrazione, sul respiro e sulla tonificazione muscolare tramite resistenze di intensità variabile.
La particolare cura della postura, della schiena e delle articolazioni rende la tecnica adatta a chiunque voglia allenarsi con attenzione approfondendo la conoscenza del corpo e sviluppando una percezione profonda delle parti. Per questo la tecnica si adatta alla preparazione specifica dei ballerini, alla rieducazione motoria, al mantenimento generale di ognuno a qualunque età.
Insegnanti:
Roberta Cavicchioli