REENA SUKRANI NOBAUB
Nel panorama artistico italiano, Reena Sukràni Nobaub rappresenta una delle pochis-sime esponenti del genere musicale del canto semiclassico indiano.
Maestra e cantante concertista, è depositaria di una vastissima codificazione dei bhajan e degli shloka, resi nella versione classica, semi-classica e leggera, e possiede un ampio repertorio nell'ambito degli stili thumri e ghazal. È dotata d'un timbro puro e dolcissimo, con risonanze leggiadre nei canti d'amore e squisitamente mistiche nelle melodie devozionali.
Nata da famiglia indiana nell'Isola Mauritius, ha iniziato a esibirsi giovanissima nella sua terra d'origine, divenendo presto una delle principali artiste nazionali. Trasferitasi in Italia nel 2003, vive a Milano e ha al suo attivo numerose performance concertistiche presso teatri ed enti culturali.
Fra le più importanti, ricordiamo ad esempio
- la partecipazione al "Festival dell'India a Torino", promosso dall'Ente nazionale per il turismo indiano di Milano (13-14 giugno 2009),
- nonché l'esibizione nell'ambito della prestigiosa Etno Jazz Pan Orchestra diretta dal Maestro Jamal Ouassini (Auditorium Manzoni di Bologna, 16 giugno 2009).
Nell'intento di preservare e trasmettere le conoscenze apprese, ha recentemente fondato il "Progetto Sangita per lo studio e la diffusione del canto semiclassico indiano".
È quindi disponibile sia a partecipare ad eventi artistici come cantante solista, sia a proporre – nell'ambito di corsi e seminari – l'approfondita metodologia didattica messa a punto.
Insegnante di
Canto semi-classico indiano