INDIAN OCENA GROUP
Profilo essenziale:
Fondato nel 2004 e attivo nell’ambito della musica indiana semiclassica, l’ensemble possiede un ampio repertorio di natura sia devozionale sia romantica, esprimendo il sentimento del divino e la poesia d’amore con suggestive, coinvolgenti linee melodiche. Poiché èformato da musicisti provenienti dall’India, dall’Isola Mauritius e dallo Shri Lanka, tutti paesi bagnati dall’Oceano Indiano, offre un variegato ventaglio di tradizioni musicali: bhajan e shloka resi nella versione classica, semiclassica o leggera, in lingua hindi e tamil; liriche nello stile poetico ghazal, in urdu e hindi; canti nello stile carnatico in lingua tamil.
Il gruppo è impegnato nel recupero d’antiche e rare melodie tradizionali difficilmente fruibili in Europa, ad esempio quelle interpretate da Lata Mangeshkar (soavissima cantante indiana di leggendaria fama), da Mohamed Rafi e da Mukesh. Un altro suo ambito di ricerca è la rivisitazione delle old Bollywood songs, ovvero i canti legati all’old style della produzione musicale di Bollywood, assai più raffinato dello stile contemporaneo
.
Fra le più recenti performance dell’Indian Ocean Group, va ricordata la partecipazione al “Festival dell’India a Torino”, promosso dall’Ente nazionale per il turismo indiano di Milano (giugno 2009); così come il concerto presso il Teatro Ariberto di Milano, nell’ambito della manifestazione “Culture nel mondo”, organizzata dall’unitre in collaborazione con l’Ufficio del turismo indiano (gennaio 2010).
L’ensemble si è esibito anche, a Milano, presso l’Atelier Gluck, il Teatro Guanella e il Teatro dell’Arte, nonché nell’ambito di varie manifestazioni patrocinate dal CESMEO(Istituto interna zio-nale di studi asiatici) di Torino, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano. Nell’ottobre 2011, prenderà parte al “Festival dell’Oriente” a Massa Carrara. Dal 2008, collabora con Chitrangee Uppamah, direttrice della Shruti Kuchipudi Indian Dance School di Torino, accompagnando i suoi spettacoli di danza classica tradizionale dell’India meridionale.
I componenti dell’Indian Ocean Group
■ Ruben Narrainen:
direzione artistica, voce solista maschile, armonium. Maestro e cantante concertista di canto semiclassico indiano, costituisce uno dei rari interpreti maschili di questo genere musicale nel panorama artistico italiano. Nato da famiglia indiana nell’Isola Mauritius, ha studiato con famosi maestri indiani di canto semiclassico, in particolare Deva Veerapen e Naden Veerapen (Mauritius), e frequentato vari corsi d’alto perfezionamento. Affermatosi come uno dei principali artisti nazionali nella sua terra d’origine, si è poi trasferito a Milano nel 1988, fondando con altri artisti l’Indian Ocean Group. Vanta un’emissione levigata e fluidissima, caratterizzata da un elegante legato e da grande intensità espressiva, così come da un timbro carezzevole, ricco di slancio estatico e d’evocative, raffinate modulazioni virtuosistiche. Ha recentemente realizzato l’album “Tribute to Naden Veerapen”, una raccolta di canti devozionali (bhajan in onore del dio Krishna) appresi in gioventù dal suo principale maestro, da poco mancato.
■Nadeem Khan,
maestro concertista sitarista. Nato a Nuova Delhi da una famiglia di musicisti, ha iniziato giovanissimo lo studio del sitar, il più virtuosistico fra gli strumenti musicali indiani, dapprima con suo padre, poi con suo zio e suo cugino, Ustad Vilayat Khan e Ustad Sujat Khan, sitaristi di fama mondiale. Ha suonato nell’ambito di prestigiose rassegne, italiane (ad esempio presso il Piccolo Teatro di Milano) ed europee.
■ Viraj Dhananjaya,
il tablista più giovane e ricco di talento di Milano. Originario dello Shri Lanka, studia il dholak e il tabla sin da bambino, ormai da otto anni, inizialmente col padre e poi con Visharad D.R. Peris, il miglior tablista locale. Appena trasferitosi in Italia, nel 2009, è entrato a far parte dell’Indian Ocean Group.
■Chaminda Kuruppu, tablista concertista originario dello Shri Lanka. Ha studiato col maestro Pu Nandasiri, e con Ruben Narrainen ha fondato il Gruppo.